News

SPORCO 22222

IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE: SOLO NEI SACCHI GIALLI SAE VALLESABBIA

I rifiuti “Imballaggi in plastica e lattine” saranno raccolti esclusivamente se contenuti nei sacchi gialli con il logo SAE Valle Sabbia – Comunità Montana di Valle Sabbia.

La regola era chiara fin dall’inizio del servizio di SAE Vallesabbia: è necessario utilizzare i sacchi gialli semi-trasparenti con il logo SAE Valle Sabbia perché su di essi è stampato il codice utente personale dell’intestatario della bolletta TARI (Tassa Rifiuti).

Nei primi mesi di raccolta porta a porta di rifiuti, tuttavia, constatate le criticità ad adattarsi al nuovo sistema da parte della popolazione, si era deciso di non applicare in modo rigido questa regola. Gli operatori raccoglievano i rifiuti “Imballaggi in plastica e lattine” anche se non inseriti nei sacchi ufficiali, dopo aver verificato la qualità dei rifiuti conferiti.

A distanza ormai di quasi un anno dall’avvio del servizio porta a porta, è stato deciso di iniziare ad applicare in maniera rigida la regola: gli operatori non potranno più ritirare sacchi non conformi, che saranno segnalati con l’applicazione di un adesivo per avvisare l’utente dell’errore.

E’ importante ricordare a tutti i cittadini che la differenziazione corretta degli imballaggi in plastica trasforma questo rifiuto in una risorsa importante e diminuisce drasticamente l’inquinamento ambientale. Al fine di approfondire questo tema, a breve saranno organizzate iniziative itineranti sul territorio.