Sistema Misto

Il sistema di raccolta misto dei rifiuti urbani si effettua con il sistema a cassonetti stradali per residuo e umido, e con il ritiro domiciliare per carta/cartone, vetro, imballaggi in plastica e lattine.

I CASSONETTI STRADALI:
RESIDUO E UMIDO

I rifiuti organici e il secco residuo possono essere portati in qualsiasi momento nei nuovi cassonetti stradali dotati di un sistema di riconoscimento dell’utente e di limitazione volumetrica del conferimento. È molto importante che ogni tipologia di rifiuto sia conferita nell’apposito cassonetto.

  • I rifiuti organici, inseriti nei sacchetti compostabili, devono essere conferiti nel cassonetto di colore marrone
  • il secco residuo, inserito in qualsiasi tipo di sacchetto, deve essere conferito nel cassonetto grigio.

Ricorda di portare con te la CRS/CNS oppure il badge, che ti permette di aprire il cassonetto per conferire i sacchetti.

PORTA A PORTA:
CARTA/CARTONE, VETRO, IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE

La carta/cartone, il vetro, gli imballaggi in plastica/lattine sono ritirati porta a porta. È molto importante che ogni tipologia di rifiuto sia conferita nell’apposito contenitore:

  • il vetro nel bidoncino con coperchio verde
  • la carta/cartone in un cartone a perdere o sfusa legata.
  • gli imballaggi in plastica e lattine nel sacco giallo semitrasparente

Le frazioni raccolte porta a porta devono essere esposte negli orari che saranno indicati sul calendario di ogni singolo Comune. Al di fuori di questi orari, i rifiuti non saranno ritirati.

I rifiuti esposti scorrettamente non verranno raccolti, e sarà applicato un adesivo sul contenitore che indica il tipo di errore:

  • giorno di esposizione errato;
  • sacco/contenitore non conforme;
  • peso/volume eccessivo;
  • rifiuto estraneo alla frazione raccolta.

L’utente è tenuto a riprendere i rifiuti, risolvere la criticità ed esporli correttamente alla prossima raccolta oppure conferirli al Centro di Raccolta (solo le frazioni differenziate).

Ogni Comune ha un giorno di esposizione diverso, verificalo sul calendario che ti verrà distribuito col kit inziale per la raccolta.

IL COMPOSTAGGIO
Il compostaggio domestico è un processo naturale utile per ricavare buon terriccio dagli scarti organici di cucina e altri materiali biodegradabili.
Si tratta di un processo vantaggioso per diversi motivi.
Scopri di più:

Link

UTENZE NON DOMESTICHE:

Per gli enti che rientrano nella categoria “utenze non domestiche” sarà predisposto un kit personalizzato in base alle esigenze.

CENTRO DI RACCOLTA E PUNTI DI CONFERIMENTO RIFIUTI SPECIALI:

Visita la pagina ”Il Tuo Comune” per sapere dove puoi conferire i rifiuti che non possono essere differenziati col sistema porta a porta.