News

post-residuo

NUOVO SERVIZIO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE: ritiro a domicilio di oli vegetali e grassi animali

La SAE Valle Sabbia propone – alle utenze non domestiche – l’attivazione di un servizio gratuito di ritiro a domicilio degli oli vegetali e grassi animali.

L’obiettivo della società ha carattere ecologico: si vuole avviare a corretto riciclo la maggior parte dei rifiuti urbani e si vuole evitare la dispersione nell’ambiente di rifiuti urbani pericolosi.
Per questo è intenzione della Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia attivare il servizio gratuito di ritiro a domicilio oli vegetali e grassi animali per le utenze non domestiche, oltre che mantenere la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti presso i Centri di Raccolta.

È noto che lo sversamento degli oli vegetali esausti in fognatura, oltre che essere una “pratica” vietata, crei dei grossi danni ambientali. Nella fase di depurazione, infatti, tale rifiuto composto da sostanze “galleggianti” è difficilmente intercettabile e pertanto destinato in buona parte a finire nei nostri mari.

Con l’adesione al servizio gratuito proposto, le utenze non domestiche saranno sollevate da qualsiasi onere derivante dalla gestione di tale tipologia di rifiuto, in quanto trattasi di rifiuto assimilato ai rifiuti urbani.

Di seguito indichiamo sinteticamente le caratteristiche del servizio.

Ad adesione ricevuta verranno consegnati a titolo di noleggio gratuito le taniche per la raccolta dell’olio vegetale esausto, in quantità sufficiente a coprire la produzione media mensile. Ogni mese, negli orari di apertura indicati dalle singole UND, passerà un nostro incaricato dotato di idoneo automezzo per l’aspirazione dell’olio vegetale e grasso animale. Le taniche,ì dovranno essere esposte all’esterno dell’esercizio commerciale, posizionate al coperto ovvero in luogo interno raggiungibile senza l’utilizzo di scale.

Il servizio sarà attivato solamente nel caso di raggiungimento di un sufficiente numero di adesioni.

Per quanto sopra, se interessati alla proposta di attivazione del servizio a domicilio gratuito,  preghiamo di compilare il modulo online accessibile dal sito https://www.saevallesabbia.it/ cliccando sul pulsante “Questionario oli vegetali esausti” entro e non oltre il 15/03/2019.