Sistema Porta a Porta Integrale

Il sistema porta a porta integrale dei rifiuti urbani prevede il ritiro domiciliare di carta, vetro, imballaggi in plastica e lattine, umido, residuo, nei giorni previsti dal calendario di ogni Comune.

È molto importante che ogni tipologia di rifiuto sia conferita nell’apposito contenitore:

i rifiuti organici nei sacchetti compostabili all’interno del bidoncino con coperchio marrone

il vetro nel bidoncino con coperchio verde

la carta/cartone in un cartone a perdere o sfusa legata

gli imballaggi in plastica e lattine nel sacco giallo semitrasparente fornito nel kit

il secco residuo nel bidoncino con coperchio grigio

Le frazioni raccolte porta a porta devono essere esposte negli orari che saranno indicati sul calendario di ogni singolo Comune. Al di fuori di questi orari, i rifiuti non saranno ritirati.

I rifiuti esposti scorrettamente non verranno raccolti, e sarà applicato un adesivo sul contenitore che indica il tipo di errore:

  • giorno di esposizione errato;
  • sacco/contenitore non conforme;
  • peso/volume eccessivo;
  • rifiuto estraneo alla frazione raccolta.

L’utente è tenuto a riprendere i rifiuti, risolvere la criticità ed esporli correttamente alla prossima raccolta oppure conferirli al Centro di Raccolta (solo le frazioni differenziate).

Verifica la pagina Il Tuo Comune per sapere dove puoi conferire i rifiuti che non possono essere differenziati col sistema porta a porta.

Ogni Comune ha un giorno di esposizione diverso, verificalo sul calendario che ti verrà distribuito col kit inziale per la raccolta.

IL COMPOSTAGGIO
Il compostaggio domestico è un processo naturale utile per ricavare buon terriccio dagli scarti organici di cucina e altri materiali biodegradabili.
Si tratta di un processo vantaggioso per diversi motivi.
Scopri di più:

Link

UTENZE NON DOMESTICHE:

Per gli enti che rientrano nella categoria “utenze non domestiche” sarà predisposto un kit personalizzato in base alle esigenze.

CENTRI DI RACCOLTA E PUNTI DI CONFERIMENTO RIFIUTI SPECIALI:

Visita la pagina ”Il Tuo Comune” per sapere dove puoi conferire i rifiuti che non possono essere differenziati col sistema porta a porta.