Treviso Bresciano

IN QUESTO COMUNE È ATTIVO IL SISTEMA PORTA A PORTA INTEGRALE.

LE REGOLE DEL PORTA A PORTA:

RISPETTA GLI ORARI: è fondamentale rispettare sempre gli orari previsti per l’esposizione di sacchetti e bidoncini anche se, in taluni casi, gli operatori possono cambiare percorsi e quindi passare ben dopo;

ESPONI SEMPRE IN LUOGHI VISIBILI: è doveroso facilitare il recupero da parte degli operatori; per questo si devono posizionare i bidoncini da svuotare, o i sacchi da ritirare, in punti accessibili e il più visibile possibile, esternamente alla propria abitazione e su strada pubblica. I rifiuti devono essere collocati in modo da evitare ogni intralcio al transito veicolare o possibili inconvenienti per i passanti.

RIEMPI AL MASSIMO: è essenziale conferire sacchi o bidoncini completamente pieni e non invece semi-vuoti! Ad esempio ogni qualvolta viene esposto il bidone del residuo, infatti, si registra il conferimento del rifiuto e questo dato servirà per la futura applicazione della tariffazione puntuale;

DIFFERENZIA: FARLO BENE HA VALORE! è importante suddividere i materiali al 100%: essere più efficaci ed efficienti per salvaguardare l’ambiente e il territorio in cui viviamo, riducendo la quota di rifiuto residuo che verrà prossimamente conteggiato e tariffato, è un obbiettivo possibile per tutti.

ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI:

I rifiuti devono essere esposti la sera antecedente il giorno di raccolta, a partire dalle ore 20:00 e non oltre le ore 4:00 del giorno di raccolta.

COMPOSTAGGIO DELLA FRAZIONE DELL’UMIDO:

Per la frazione dell’umido è consigliata la pratica del COMPOSTAGGIO.
Il compostaggio domestico è un processo naturale utile per ricavare buon terriccio dagli scarti organici di cucina e altri materiali biodegradabili.
Si tratta di un processo vantaggioso per diversi motivi.
Scopri di più nella pagina dedicata

CONFERIMENTO RIFIUTI PARTICOLARI:

  • Tessili sanitari (pannolini/pannoloni): dovranno essere conferiti nell’apposita postazione dedicata alla raccolta di tale frazione di rifiuto posizionata sul territorio comunale dotata di sistema di riconoscimento dell’utenza per l’apertura; cioè, per aprirle, bisognerà utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi:
    ai genitori con bimbi sino ai 3 anni di età, la Carta personale verrà attivata in automatico, senza fare richiesta;
    nel caso di persone con problemi di salute che abbisognano del servizio, si dovrà presentare apposita richiesta (compilando il modulo disponibile nell’area download) accompagnata da documento attestante la necessità.
  • Pile esauste: si devono conferire nei contenitori preposti a questa tipologia di rifiuto, posizionati sul territorio.
  • Farmaci scaduti: si devono conferire nei contenitori preposti a questa tipologia di rifiuto, posizionati sul territorio. Si ricorda che dovranno essere conferiti esclusivamente i farmaci senza gli imballaggi esterni.
  • Oli Vegetali Esausti: si deve conferire negli appositi contenitori  l’olio vegetale esausto, solamente all’interno di bottiglie di plastica.

CENTRO DI RACCOLTA

Località Arca Snc (accessibile da Via Fornaci), Comune di Idro

ORARI DI APERTURA

INVERNALE dal 01/09 al 31/05 

Lunedì 09:00 – 13:00 —
Martedì —
Mercoledì — 14:00 – 18:00
Giovedì —
Venerdì 09:00 – 13:00 —
Sabato 09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
Domenica — 14:00 – 18:00

ESTIVO dal 01/06 al 31/08

Lunedì  —  13:00 – 18:00
Martedì  07:00 – 12:00
Mercoledì —  13:00 – 18:00
Giovedì —   13:00 – 18:00
Venerdì  07:00 – 12:00 —
Sabato 09:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Domenica —   15:00 – 19:00

CATEGORIE RIFIUTI ACCETTATI:

  • Carta e Cartone
  • Imballaggi in Plastica e Lattine
  • Vetro
  • Rifiuti ingombranti
  • Verde e ramaglie
  • Scarti in legno
  • Metalli
  • Macerie inerti
  • RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)