Contact Center

Gavardo

Centri di raccolta

Gavardo

Località Montacoli n°8 in Comune di Gavardo

Scopri di più

Calendario Settimanale

Carta

Dove va messo:
Quando viene raccolto:
Mercoledì
Frequenza:
Settimanale

Vetro

Dove va messo:
Quando viene raccolto:
Giovedì
Frequenza:
Quindicinale

Vetro

Per verificare la settimana effettiva di raccolta, consulta il calendario annuale

Scopri di più Arrow Icon

Umido

Dove va messo:
Quando viene raccolto:
Lunedì | Venerdì
Frequenza:
Bisettimanale

Umido

Lunedì | Mercoledì | Venerdì
Frequenza: trisettimanale dal 1° giugno al 31 agosto

Scopri di più Arrow Icon

Plastica + Lattine

Dove va messo:
Quando viene raccolto:
Lunedì
Frequenza:
Settimanale

Plastica + Lattine

Scopri di più Arrow Icon

Residuo

Dove va messo:
Quando viene raccolto:
Venerdì
Frequenza:
Settimanale

Conferimento rifiuti particolari

Verde e ramaglie

Per gli abitanti delle frazioni di Sopraponte e Soprazocco, nei mesi da Marzo a Novembre compresi, è attivo un servizio di ritiro di prossimità del verde (sfalci e ramaglie) con frequenza settimanale.
Gli utenti potranno conferire il verde alla presenza di un operatore che aiuterà nel conferimento e verificherà le operazioni di raccolta, ogni sabato dalle ore 8:00 alle ore 11:00 presso:
– l’area esterna al cimitero di Sopraponte
– l’area esterna al cimitero di Soprazocco

Tessili sanitari

I rifiuti tessili sanitari (pannolini e pannoloni) possono essere conferiti nelle apposite postazioni posizionate sul territorio del Comune e dotate di sistema di riconoscimento dell’utenza. Per poter utilizare le psotazioni è necessario autenticarsi mediante Carta Regionale dei Servizi (CRS – tessera sanitaria). L’utilizzo è riservato a:
– genitori con bimbi sino ai 3 anni di età. In questo caso la CRS dei genitori verrà attivata in automatico alla nascita del figlio;
– persone con problemi di salute che necessitino del servizio. In questo caso si dovrà presentare apposita richiesta al Comune, compilando il modulo disponibile cliccando qui accompagnata da documento attestante la necessità. È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.

Ingombranti

Per le sole utenze domestiche sarà possibile richiedere il ritiro a domicilio, previa prenotazione al Contact Center 0365-1985916 e/o tramite App “Riciclario”, dei rifiuti ingombranti che non possono essere trasportati con facilità al centro di raccolta . Il limite di conferimento è pari a 3,00 mc per presa e pertanto sono escluse le situazioni eccessive quali lo sgombero dell’arredamento di interi locali (es. cucina con mobili, elettrodomestici e pensili o camera da letto con guardaroba ecc.). Deve essere osservato sia un limite di dimensione (mobili smontati lunghezza massima di un lato 2,60 metri corrispondente all’anta di un guardaroba) sia di peso (max 60 kg corrispondente all’elettrodomestico più pesante quale una lavatrice). A titolo indicativo, sono ammessi al servizio i seguenti rifiuti: arredamento (mobili, tavoli, sedie, letti, reti da letto, materassi, comodini, cassettiere, specchi, divani, poltrone), elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, congelatore, forno elettrico, caldaiette murali, televisore, computer), serramenti (eccetto porte blindate per limite di peso), tapparelle, persiane, tende, damigiane, mobili da giardino, valigie, biciclette. Non sono ammessi al servizio i seguenti rifiuti: macerie (compresa, terra, sassi, pannelli cartongesso), scarti vegetali (ramaglie, tronchi), oggetti piccoli non differenziati e raccolti in sacchi, scatoloni o valigie, rifiuti pericolosi (vernici, olio motore, batterie d’auto ecc), rifiuti putrescibili (i frigoriferi devono essere vuoti).

Oli vegetali esausti

Nel Comune è possibile conferire l’olio vegetale esausto, oltre che al centro di raccolta, anche negli appositi contenitori stradali posizionati sul territorio SOLAMENTE all’interno di bottiglie di plastica opportunamente chiuse. È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari” e scaricare l’opuscolo con le informazioni/istruzioni cliccando qui.

Spazzamento

Lo spazzamento programmato in Comune di Gavardo è descritto nei documenti di seguito allegati. Lo spazzamento prevede 4 giorni di attività settimanale per circa 6 ore al giorno di norma comprese tra le ore 6,30 e le ore 12,30. Il mercoledì l’orario prevede attività pomeridiana per consentire la pulizia del mercato settimanale.
Si precisa che per i mesi di gennaio e febbraio lo spazzamento viene svolto in modo ridotto portandolo da 24 ore settimanali a 9 ore settimanali così suddivise:
* 2 ore settimanali di spazzamento del mercato (mercoledì) con inizio alle ore 13,30 e conclusione alle ore 15,30;
* 6 ore di spazzamento settimanale del territorio da distribuirsi in modo tale da garantire che nel mese tutto il territorio e una delle due Frazioni (Soprazzocco e Sopraponte) vengano spazzate.

Allegato 1 – Programmazione spazzamento
Allegato 2 – Gavardo centro storico
Allegato 3 – Gavardo centro
Allegato 4 – Sopraponte
Allegato 5 – Soprazzocco

Pile esauste

Le pile possono essere conferite presso gli appositi contenitori dedicati e posizionati sul territorio comunale.
È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.

Farmaci scaduti

I farmaci possono essere conferiti presso gli appositi contenitori dedicati posizionati sul territorio comunale. Si ricorda che dovranno essere conferiti esclusivamente i farmaci senza gli imballaggi esterni (scatola esterna di cartone).
È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.

Centri di raccolta

Gavardo

Località Montacoli n°8 in Comune di Gavardo

Scopri di più

% raccolta differenziata

2021
Dato stimato da Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia S.r.l. aggiornato al 31/12/2021
2020
81,39%
2019
82,00%
2018
81,80%
home-differenziare

Come Differenziare?

home-faq

FAQ & Support

Hai bisogno di aiuto?