Per verificare la settimana effettiva di raccolta, consulta il calendario annuale.
Scopri di piùLunedì | Mercoledì | Venerdì
Frequenza: trisettimanale dal 1° giugno al 31 agosto
I rifiuti tessili sanitari (pannolini e pannoloni) possono essere conferiti nelle apposite postazioni posizionate sul territorio del Comune e dotate di sistema di riconoscimento dell’utenza. Per poter utilizare le psotazioni è necessario autenticarsi mediante Carta Regionale dei Servizi (CRS – tessera sanitaria). L’utilizzo è riservato a:
– genitori con bimbi sino ai 3 anni di età. In questo caso la CRS dei genitori verrà attivata in automatico alla nascita del figlio;
– persone con problemi di salute che necessitino del servizio. In questo caso si dovrà presentare apposita richiesta al Comune, compilando il modulo disponibile cliccando qui accompagnata da documento attestante la necessità. È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.
I rifiuti ingombranti possono essere conferiti dall’utente al Centro di Raccolta gratuitamente oppure, chiedendo al Comune il ritiro a domicilio per il quale è previsto il pagamento, che sarà addebitato in bolletta. Per prenotare il ritiro telefonare allo 030/6910000.
È possibile conferire i rifiuti urbani pericolosi (RUP) nell’apposito automezzo (Ecomobile) che stazionerà in piazza Boifava, ogni secondo martedì del mese, dalle ore 13:30 alle ore 16:30.
I RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi) conferibili tramite l’Ecomobile sono:
– Pile
– Accumulatori al piombo
– Medicinali
– Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio
– T/F (bombolette spray, solventi, ecc)
– Toner
– Piccoli elettrodomestici R4
– Oli vegetali
– Oli minerali
– Vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose
Nel Comune è possibile conferire l’olio vegetale esausto, oltre che al centro di raccolta, anche negli appositi contenitori stradali posizionati sul territorio SOLAMENTE all’interno di bottiglie di plastica opportunamente chiuse. È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari” e scaricare l’opuscolo con le informazioni/istruzioni cliccando qui.
È possibile richiedere il ritiro a domicilio, su prenotazione telefonica al numero 0365/1985916, dei RAEE di grandi dimensioni (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura ed altri grandi elettrodomestici). Il limite di conferimento è pari a 3,00 mc per presa. Il passaggio per il ritiro domiciliare dei RAEE di grandi dimensioni verrà effettuato la mattina di ogni secondo e quarto martedì del mese. Le utenze che hanno prenotato il servizio dovranno esporre i RAEE prima delle ore 8:30 del giorno di esecuzione del servizio prenotato.
Le pile possono essere conferite presso gli appositi contenitori dedicati e posizionati sul territorio comunale.
È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.
I farmaci possono essere conferiti presso gli appositi contenitori dedicati posizionati sul territorio comunale. Si ricorda che dovranno essere conferiti esclusivamente i farmaci senza gli imballaggi esterni (scatola esterna di cartone).
È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.